Benvenuto nel sito dedicato alle realizzazioni in lego technic di Jaco4

Utilizzate la barra sopra e qui a fianco per navigare all'interno del sito

Chi sono

Ciao a tutti! Io sono Jaco4 e sono un appassionato di lego technic italiano.

Cerco di mantenere l'anonimato e per questo non parlerò molto di chi sono in realtà, ma principalmente di come è nata la mia passione per i mattoncini lego.

IL MIO NOME DI BATTAGLIA_____________________________________________________
Innanzi tutto credo sia d'obbligo spiegare da dove nasce il mio nickname che utilizzo qui e su You Tube. A differenza di come molti di voi possiate pensare non è un'abbreviazione del mio nome! Tutto deriva dal fatto che ho alcuni gatti, di cui il mio preferito si chiama Jaco. Il numero 4 indica invece il numero di gatti che possedevo all'epoca della mia iscrizione su you tube nel 2010.

GLI INIZI________________________________________________________________________
La mia passione per i lego inizia quando i miei genitori mi regalarono per il mio compleanno il set lego technic 8462, fu subito amore a prima vista, ma data la mia giovane età passai subito alle lego city.

Il mio primo set Lego

Agli inizi non ero molto bravo dato anche il ridotto numero di pezzi di Lego che possedevo, anzi rivedendo vecchie foto di tempi passati mi viene anche da ridere, ma come si dice: "nessuno nasce imparato".
A quei tempi le mie idee per nuove costruzioni vertevano principalmente su tre cardini:
- treni
- escavatori
- camion

IL PASSATO_____________________________________________________________________
Di treni ne avrò costruiti decine di tipi diversi e la cosa che fa sorridere, e che forse mi contraddistingue, è il fatto che finora in tutta la mia vita non ho mai posseduto un set Lego Trains, quindi niente binari, niente motori, niente pezzi particolari per costruire treni! Il bello però è che già al tempo ero riuscito a trovare una soluzione a questa che sembrava una mancanza insormontabile. Ricordo ancora come se fosse ieri quando in una lontana estate degli anni 90 realizzai un plastico ferroviario interamente di lego, praticamente usai tutti o quasi i pezzi che avevo. Naturalmente niente di impressionante: due binari paralleli dritti lunghi circa 2 metri con 2 stazioni e uno scambio (realizzato da me e funzionante) a metà percorso. La parte interessante però è che riuscii a rendere possibile il movimento del treno tramite una linea aerea, simile a una funivia, mossa da un motore ricavato da una macchina da corsa lego.

Le macchine movimento terra mi hanno sempre impressionato molto sin da piccolo e ancora oggi mi appassionano. In particolare il macchinario simbolo è l'escavatore. Fin ora ne ho costruiti circa dieci. Non ricordo come fosse il primo, ma possiedo ancora due fotografie di 2 dei miei primi modelli. Come detto in precedenza non avevo gran che al tempo e dovevo giostrarmi con ciò che c'era e spesso risultavano modelli sì funzionanti ma un po' strani alla vista. Naturalmente tutti, fino all'uscita alcuni anni fa del modello 8294 con i suoi attuatori lineari, si muovevano con cilindri pneumatici, rigorosamente a mano!
          Lego technic 8294, uno dei set che possiedo
Di camion poi ne ho costruiti e ricostriti a non finire, anche se più o meno si assomogliavano sempre tutti. Ricordo ancora un camion-gru che costruii ricalcando le linee le modello 8462, ma molto più intricato, e quando era venuto il momento di montare la gru fui costretto a metterla quasi sopra la cabina di guida dato il poco spazio!

Col tempo però dimenticai sempre più le lego.

IL PASSATO RECENTE___________________________________________________________
Il mio reingresso nel modo Lego, e in particolare Lego Technic, fa veramente pensare a quanto il caso condizioni le nostre vite anche in modo indelebile: era il lontano 2008 e mi trovavo a casa di familiari si parlava di che regalo fare al mio cuginetto e vidi tra i tanti libretti di giocattoli uno della Lego. Così lo sfogliai e vidi per la prima volta il Bulldozer 8275 e me ne innamorai. In particolare rimasi molto colpito di tutti i motori che aveva e della possibilità del contollo a distanza, di cui non compresi subito le emormi potenzialità.
Lego technic 8275, uno dei set che possiedo
Ma lo compresi molto bene l'anno seguente quando realizzai la mia prima auto radiocomandata una jeep 4x4 (video) con successive modifiche; il mio primo escavatore semi-radicomandato (ricavato modificando il modello 8294); il primo escavatore completamente radiocomandato (video) e la sua successiva evoluzione ispirata dal modello 8043 (video); e poi tutte le altre...

Nel 2010 approdai su You Tube e nel 2012 su Brickshelf.

PRESENTE E FUTURO___________________________________________________________
A partire dal 2011 e più significativanente nel 2012 la mia tecnica di realizzazione/progettazione e in particolare "l'attenzione al particolare" si è affinata e via via migliorata. Di pari passo il mio obbiettivo è mutato ed è passato dalla semplice realizzazione di qualcosa di reale a una più dettagliata e complessa riproduzione in miniatura di un oggetto con tutte le sue principali capacità reali.


Attualmente sono specializzato nella riproduzione di modelli 4x4 che costituiscono circa la metà delle mie realizzazioni recenti (a partire dal 2009) e continuerò a produrne circa 3 modelli l'anno.
Anche i macchinari da cantiere fanno parte del mio repertorio e continuerò a costruirne anche in futuro, ma rimarranno di soli 1/2 modelli l'anno.
Le supercar non sono mai state il mio forte e fino ad ora solo un modello degno di nota è possibile trovare su questo blog, ma conto di costruirne circa 1 modello l'anno.
Altri accessori e macchinari vari costituiscono da sempre per me un intermezzo tra modelli più complessi e conto di mantenerne 2/3 modelli l'anno.

Per motivi logistici purtroppo sono presenti su questo blog solo le mie realizzazioni a partire da fine 2011, ma sono comunque tutte visibili sul mio canale You Tube.

Ringrazio tutti coloro che seguono e sostengono il mio lavoro

Jaco4